MURO ZERO - Promise di Giulio Vesprini - WOW Urban Art Project - Terni
×
Title
MURO ZERO - Promise di Giulio Vesprini - WOW Urban Art Project - Terni
Subtitle
Tags
Description

Tre giorni di lavoro per realizzare PROMISE, un intervento di Urban e Street Art a firma dell’artista Giulio Vesprini nella città di Terni, seconda provincia dell’Umbria. L’opera è stata realizzata a Piazza della Pace, in un quartiere operaio e multiculturale denominato Quartiere Italia, dal 5 al 7 febbraio 2016. L’ inaugurazione del murales è prevista per domenica 21 febbraio dalle h 16:30, una vera e propria festa di quartiere insieme all’artista e tutta la comunità di Piazza della Pace.

A seguito di una lunga indagine condotta sugli effetti che operazioni di Urban Art possono donare a una città, in termini di consapevolezze identitarie e valorizzazione dei luoghi che si abitano, l’associazione Primavere Urbane sceglie Piazza della Pace e l’artista Giulio Vesprini come punti di partenza per “WöW - URBAN ART PROJECT”.
“WöW” è un’esigenza, è il bisogno di riscoprire una propria identità attraverso lo stupore. Il tessuto urbano delle nostre città chiede di essere interrogato e interpretato; nelle strade, nei quartieri, negli scorci urbani si annidano micro mondi di storie che chiedono di essere vissute e guardate. L’arte è il solo mezzo capace di far dialogare il tempo e lo spazio tessendo un percorso urbano fatto di variabili differenti e dinamiche.
“WöW” è una proposta, un lavoro di interpretazione ma anche un muro bianco che chiede a tutti di essere manipolato e trasformato per imprimerci quei segni che, in futuro, parleranno della storia del nostro presente. Il tutto non poteva che iniziare attraverso un’opera che porta il titolo di PROMISE, ovvero la promessa che l’artista Giulio Vesprini fa alla città di Terni, un augurio di continuità e aggregazione al fine di trasformare Piazza della Pace in un’opera d’arte a cielo aperto. L’obbiettivo è quello di creare una “piazza opera d’arte”, realizzata attraverso lo scambio tra abitanti e artisti; un luogo di memorie identitarie di cui prendersi cura e da cui ripartire: "PROMISE" di Giulio Vesprini racconta e incarna tutto questo.

License
Added on
02/20/16
Categories
Medias
Streetart for Bayreuth
There is no medias in this category.

Share on...